Elezioni 2010 Collegio dei Geometri Provincia di Siena

Ho aperto questo blog in quanto ho deciso di candidarmi come consigliere provinciale per il collegio dei Geometri della Provincia di Siena “appoggiando” le candidature dei consiglieri uscenti (quelli che sono rimasti), ovvero Massimo Innocenti, Alenadro Tozzi, Michela Vannini, Dino Bartolommei, Massimo Bocci.

Vorrei raccogliere le impressioni dei colleghi, consigli, critiche e un po’ tutto quello che vi passa per la testa. Ho delle idee in mente che intenderei portare in consiglio, sempre se verrò eletto, che vi scrivo di seguito, giusto per dare il “là” alla discussione, attendo però anche le considerazioni di tutti!

Scrivo quà i dieci argomenti, secondo il mio giudizio, più importanti:

  1. il Collegio dei Geometri deve essere l’istituzione di tutti gli iscritti!!
  2. Programmazione della “formazione”  che deve essere fatta in maniera semplice e costante
  3. Rapporti costanti con tutte le istituzioni!
  4. Tariffe – qualcosa bisogna pur fare!!!
  5. Accordi con gli istituti finanziari per le riscossioni
  6. Aiuti e agevolazioni per i giovani
  7. Valorizzazione della figura del Geometra
  8. La pensione “na traggedia” per giovani e vecchi
  9. L’annoso problema delle comptenze
  10. Gli aspetti ludici e sociali

26 Risposte to “Elezioni 2010 Collegio dei Geometri Provincia di Siena”

  1. Mauro Tozzi Says:

    Ciao Francesco, dato che almeno te ti conosco appoggerò sicuramente la tua candidatura, so anche che ci sono due squadre concorrenti per le prossime elezioni, io sinceramente non ho delle preferenze particolari, se tu conosci le persone meglio di me, puoi anche propormi altri nominativi sia come presidente che come consiglieri poi farò le mie valutazioni…. Saluti . Mauro Tozzi

  2. Francesco Scarpelli Says:

    Ciao Mauro, grazie per la fiducia allora!!!
    Non ci sono due schieramenti veri e propri, c’è il consiglio uscente che si ripropone (escluo Maurizio Quercini e Gianluca Biribò – quindi ci sono Massimo Innocenti, Alenadro Tozzi, Michela Vannini, Dino Bartolommei, Massimo Bocci) e che io “appoggio”
    Poi c’è una lista proposta da Paolo Parrini e, vado a memoria ci sono il Razzi, Francesco Mazzi, Massimo Bocci, Pettorali, Mannucci, Arezzini…e poi non mi ricordo più…

  3. Quercini Maurizio Says:

    Per correttezza ed imparzialità, dall’assemblea, oltre ai nomi dei consiglieri uscenti ricandidati e del tuo nominativo formulato dal Geom. Innocenti, è scaturita una lista così composta: Paolo Parrini, Roberto Razzi, Massimo Bocci, Massimiliano Pettorali, Francesco Mazzi, Maria Letizia Mannucci, Emanuele Bossini, Michela Arezzini, Marzia Lazzerini.
    Successivamente, a richiesta di un iscritto, sono stati elencati sommariamente i programmi che precedentemente nessuno aveva voluto esplicitare e dopodichè l’assemblea ha ritenuto di non approfondire la discussione su di essi.

  4. Francesco Scarpelli Says:

    Grazie Maurizio, scusami non era per cattiveria ma non me li ricrdavo tutti…

  5. dino bartolommei Says:

    Per chiarimenti:
    vorrei informarti che questpo tipo di pubblicità, non è stata da me accettata ed autorizzata, in quanto il sottoscritto ha dato la sua disponibilità ad una eventuale candidatura, senza nessuna lista. Cosa che invece, noto con assoluta sopresa che il mio nome è stato inserito nella lista dei Consiglieri uscenti.
    Pertanto comunico a tutti gli iscritti che hanno ricevuto questo tipo di pubblicità che il sottoscritto non intende candidarsi assolutamente seguendo una lista di preferenza, ma esclusivamente come autonomo e Consigliere uscente, che da la propria disposinibilità ad un eventuale rinnovo di carica.

  6. Gianni Rusci Says:

    In tutta sincerità non credo che un blog su internet, peraltro visibile a tutti, iscritti e non, sia lo strumento giusto per portare avanti una “campagna elettorale” visto che, a mio avviso, di questo si tratta.
    Inoltre, facendo parte come te di un ordine professionale dotato di un codice deontologico, ti consiglio di leggerlo, con particolare attenzione all’articolo 12 nel quale viene specificato che l’uso della rete internet è ammesso ” ….. per fornire informazioni la cui conoscenza corrisponde all’interesse del pubblico ….” (e non di uno o di pochi), oltre a disciplinarne anche le regole

    Fai clic per accedere a Codice%20Deontologico.pdf

    Oltre a questo, e non me ne volere ma espongo la mia opinione personale, credo che la sede più opportuna per dibattere di programmi, idee o comunque promuovere la propria candidatura sia l’assemblea degli iscritti, parlando davanti alle persone e non davanti ad un monitor!

  7. Francesco Scarpelli Says:

    Credo che aprire un blog di discussione non sia assolutamente un “intralcio” al codice deontologico…è uno dei tanti modi per parlare con i colleghi punto e basta. Credo che nel 2010 si possa fare, poi è chiaro che in assemblea sarebbe la sede opportuna..ma se in assemblea ci sono sì e no 50 persone…sarà dura discutere dei prolemi!
    Non credo di aver offeso nessuno…è un punto di incontro punto e basta…chi vuol scrivere ci scrive e chi non vuol scrivere non lo fa!

    Meglio fare una cosa alla luce del sole visibile a tutti ed aperta a tutti che non le classiche telefonate da “politico” spicciolo.

    E poi non vedo iente di male se qualcuno che non è iscritto al blog legga queste parole…non diciamo assolutamente niente di illegale!

    Questa la mia opinione…libero di condividerla o meno

  8. marco salvini Says:

    condivido molto quanto riportano Bartolomei e Rusci.
    Rimango in campo moderato e mi limito a dire che questa cosa mi lascia quantomeno perplesso! ….. il rinnovo di un consiglio direttivo di un ordine professionale dovrebbe essere cosa condivisa da tutti, ma non pretendo questo, ma che vi siano delle liste già predisposte e che oltretutto vengano così apertamente sponsorizzate, scusate ma ricorda molto una campagna elettorale politica, quando invece si tratta di un ordinamento prettamente tecnico!!!!! ……. questo modo di fare a mio avviso lede la nostra categoria e mi riferisco principalmente al lato professionale/tecnico, almeno dico io cerchiamo di gestirlo con il rapporto interpersonale, da “politico spicciolo”.
    Non so se ci sono gli strumenti per farlo ma gradirei, che il presente blog venisse tolto. quanto esposto a prescindere dai nomi riportati.

    saluti Geom. Marco Salvini

  9. Alessandro Carli Says:

    Caro Collega,
    credo che la sede opportuna per discutere delle problematiche era quella di mercoledì scorso; l’assemblea era, è e resterà nel tempo il migliore strumento di dialogo e scambio di opinione, programma o qualsivoglia forma di confronto. Poco importa se ci sono 10, 50, 100 o 500 persone.
    Quello è il punto di partenza. Il blog poi potrebbe essere un’ottima idea da sviluppare e potenziare una volta eletto, ammesso che tu lo sia. Siamo nel 2010, come giustamente dici a Gianni, e pertanto abbiamo, oltre che l’esigenza, l’obbligo di evolverci.

  10. Franco Grassini Says:

    Commento l’intervento del collega Marco Salvini, lo condivido in pieno, anche io credo che l’elezione del Consiglio del Collegio dei geometri.
    Io credo che chiunque, così come ha fatta Francesco Scarpelli si debba sentire libero di presentarsi personalmente ed essere inserito in una lista non predefinita per far in modo che il risultato delle votazioni esprima la volontà degli iscritti.
    Conosco bene Francesco Scarpelli, ritengo che possa essere un ottimo consigliere e che possa portare all’interno della nostra istituzione idee valide e sicuramente concretezza e serietà.
    Invito tutti i colleghi a partecipare a queste votazioni ed a contribuire affinché la nostra categoria sia rappresentata nel miglio modo.

  11. Francesco Scarpelli Says:

    Scusaemi ma credo ci sia un po’ di confusione…ho aperto questo blog perchè sono uno dei candidati per il nuovo Consiglio e credo che questo sia un modo, non dico l’unico e nemmeno il solo, per comunicare con tutti gli iscritti.
    E’ chiaro che l’organo preposto è l’assemblea ma non vedo per quale motivo non possa aprire un dibattito rivolto a tutti gli iscritti della categoria, tra l’altro è un’iniziativa mia personale, quindi non c’entrano niente liste e quant’altro. Un blog è un modo per scrivere un libero pensiero che ho in testa e che vorrei esporre.
    Quanto alle elezioni, beh crdo che un rinnovo del Consiglio debba essere graduale e l’inserimento di due/tre nomi nuovi da affiancare a quello uscente sia sufficiente.
    Conosco i componenti del “vecchio” consiglio e li ritengo tutte persone in gamba e capaci, però non ho certamente niente contro Paolo Parrini (che conosco e stimo avendo anche dei rapporti di collaborazione) oltre agli altri colleghi che si sono presentati con un “blocco” a se stante.
    L’importante è che chi venga eletto sia eletto per il volere dei colleghi.
    E’ riportato anche nel regolamento (art. 2 D. Lvo 23.11.1944 N.382).
    La mia intenzione quando ho aperto questo blog era quella di “parlare” con i Colleghi tramite uno strumento di comunicazione semplice e che non comporti spostamenti o particolare impegno; soprattutto vorrei parlare degli argomenti e dei problemi legati alla nostra categoria, se poi vogliamo star quà a discutere sulla deontologia, le liste e quant’altro…liberi di farlo, a me non interessa molto ma rispetto l’opinione e le idee di tutti.

  12. giuseppina fedele Says:

    caro collega Scarpelli, che la ” deontologia … e quant’altro …” come dici tu non ti interessassero molto, l’avevamo capito.

    Non mi sembra di conoscerti personalmente, io sono ormai una vecchia iscritta e pure se negli ultimi anni non ho partecipato alle assemblee ti assicuro che seguo molto le vicende del Collegio, del nostro Ordine e ho sempre offerto la mia collaborazione, come molti colleghi che mi conoscono ben sanno.

    Personalmente, posso dirti che ci sono modi e modi di partecipare e non trovo che un blog aperto a tutti sia il massimo della correttezza professionale, al pari di altre forme più nascoste.

    Per discutere, FRA NOI perchè sono problemi esclusivamente nostri, c’è l’assemblea. Poco importa se ci sono tanti o pochi, non mi sembra il caso di fare propaganda a mezzo internet.

    Buona giornata e buon lavoro

    Giuseppina Fedele

  13. giuseppina fedele Says:

    P.S.: visto che Massimo Bocci viene indicato in due liste in contrapposizione, visti i toni, potrebbe chiarirci la sua posizione?

    Giuseppina Fedele

  14. Francesco Scarpelli Says:

    Cara collega no, non credo di conoscerti se non di vista, ma non è assolutamente un problema.

    Per “deontologia” intendevo dire che non m’interessa associarla a questo blog e discuterne quà, per il semplice motivo che un blog è uno strumento libero e pubblico utilizzato dai politici fino ai comici, da Obama a Beppe Grillo, e non vedo che contrasto ci possa essere con il codice deontologico.

    Ho esposto alcune mie idee, le ho firmate e ne ho chiesto un dibattito, posso pensare di aver sbagliato a non dirle in assemblea, ma sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro questa mezzo.

    Stamani mi è arrivata una mail “non firmata” inviata a tutti i colleghi, è forse quello il modo corretto?

    So benissimo che l’assemblea è lo strumento principale con cui dibattere i problemi della nostra categoria ma non vedo perchè debba essere l’unico!

    All’assemblea c’erano stimate sì e no 50 persone, e le altre 600 che andranno a votare (se c’andranno…) chi voteranno se non erano presenti?? E’ vero che c’è il passa-parola, il cellulare, il telefono ecc…, ma non capisco perchè non posso esprimere liberamente le mie idee in pubblico tramite un blog e chiederne un dibattito!

    Ognuno, poi, è libero di scriverci oppure no.

    Gli argomenti che ho scritto in testata non credo offendano nessuno, ritengo siano solo alcuni aspetti importanti di cui parlare, o che si faccia in assemblea o che si faccia con qualsiasi altro strumento.
    Non vedo che “male” ci sia ad aprire un dibattito pubblico on-line invece di parlarne solo, di fatto, in coda in un ufficio pubblico ad esempio.

  15. ANTANI geom. SBLINDA c/o geometrasiena@libero.it Says:

    personalmente credo che questo sia un mezzo veramente fantastico per esporre le proprie idee mi vorrei candidare anche io a Consigliere cosi potrei organizzare anche la prossima assemblea virtuale sul forum visto che ormai Internet e il futuro in casa di ognuno di noi , e questa è una mia proposta per i colleghi poi mi viene in mente un altra proposta interessante che se mi eleggete assicuro a tutti, vi prometto che tolgo le tasse per i prossimi 4 anni poi, la mia idea che va per la maggiore e risolve il problema con la provincia, e quella di votare anche Silvio nazionale che ha detto che le toglierà quindi potrebbe accadere anche con i Comuni e quindi risolti anche questi problemi.

    firmato Franco Tiratore

  16. Francesco Scarpelli Says:

    Non commento perchè tanto non c’è bisogno ma se pensi di dimostrare che su internet puoi fare di tutto stai sbagliando in quanto sono io che gestisco il blog e sono io il moderatore qundi potrei tranquillamente rimuovere il tuo commento, ma tanto non servirebbe a niente

  17. Mauro Tozzi Says:

    Francesco! forse quando hai aperto questo blog non pensavi di scatenare un putiferio, penso sia normale a qualcuno tutto ciò evidentemente da fastidio, io ogni tanto mi ci collego per curiosità per sapere cosa pensano i colleghi, ma purtroppo tutti gli argomenti vertano sulle forme e non sulle sostanze. Non riesco a capire tutto questo interesse e sarcasmo sul blog, magari ci fossero molti più mezzi per sapere i programmi e le idee di chi ci deve rappresentare ( il mezzo e secondario ), e metterci a conoscenza anche dell’operato del Consiglio durante la sua carica avremmo un miglior modo di giudicare ( Tipo un resoconto continuo che con i mezzi tecnologici non comporterebbe molto tempo senza fare un’assemblea al mese ). Ho anche l’impressione che per queste votazioni più del solito vi siano dei forti interessi ( oltre al prestigio di far parte del consiglio ) che francamente non comprendo.

  18. Francesco Scarpelli Says:

    In effetti Mauro non pensavo che un blog portasse a così tanto scompiglio.
    La mia intenzione era quella di aprire una discussione allargata a tutti i colleghi sulle problematiche quotidiane legate al Collegio ed alla categoria, ma per ora si è parlato di tutto fuor che di questo.

    Comunque il blog va avanti, spero che qualcuno possa scrivere sinceramente qualcosa di interessante in merito ai temi che ho esposto nel primo intervento.

  19. Massimo Bocci Says:

    Preliminarmente ci tengo a precisare che il blog, a mio giudizio, è uno strumento come un’altro per comunicare ed intrattenete una discussione tra colleghi, ma, visto che è aperto, nell’interesse della categoria, è necessario mantenere un giusto contegno.
    Il mio intervento è conseguente alla chiamata in causa di Giuseppina, che saluto, in ordine al fatto che il mio nome compare in entrambe le liste, quella dei consiglieri uscenti e in quella di Paolo Parrini.
    A tal proposito, ribadisco quanto esposto in assemblea.
    La mia candidatura è conseguente al fatto che sono presidente del Comitato Regionale, costituito da un organo di categoria associativo che comprende tutti i Collegi dei Geometri della Toscana, meno Lucca che dovrebbe rientrarvi nei prossimi giorni, il quale, svolge una importante attività di coordinamento a livello regionale e nazionale, tramite le sue commissioni e il consiglio direttivo.
    Il Comitato Regionale, a causa del costante assenteismo della maggior parte dei colleghi alle assemblee, non è molto conosciuto. A titolo esemplificativo, il comitato, ha costruito la rete GPS e provvede al suo mantenimento, tiene contatti a livello regionale ( Regione Toscana, altri ordini ecc ).
    Nel periodo pre-elettorale, ho messo a disposizione di chi si propone, consiglieri uscenti e lista Parrini, la mia candidatura, lasciando loro la valutazione sull’opportunità o meno di mantenere tale carica nell’interesse del Collegio e del nuovo Consiglio.
    Tutti i candidati, con i quali ho sempre intrattenuto rapporti chiari, corretti e cordiali, hanno ritenuto utile mantenere la presidenza del Comitato Regionale, ritenendola utile per il nuovo Consiglio del Collegio, di qui la mia presenza in entrambe le liste.
    Un cordiale saluto a tutti i colleghi.
    Massimo Bocci

  20. giuseppina fedele Says:

    ciao Massimo,

    confermi di essere una persona seria, così come ti conosco ormai da anni (sigh!) e indipendentemente da quali altri nomi voterò, il tuo ci sarà sicuramente.

    “Franco tiratore” è quello che manda le e.mail senza neanche qualificarsi, ed è tutto dire, si vede dalle sciocchezze che scrive anche qui.

    Visto che ci siamo, sono a proporre quelli che secondo me sono punti importanti che dovranno essere posti al centro del lavoro del nuovo Consiglio:

    1) coordinarsi con altri Ordini per affrontare le difficoltà ormai crescenti con alcuni Comuni (vedi Siena e Monteriggioni) con i quali non si può neanche più parlare, e con la Soprintendenza. Siamo tecnici e facciamoci rispettare, gli Enti mantengano posizioni di legittimità e correttezza e noi faremo altrettanto. Non c’è solo il Catasto per confrontarsi e mantenere buoni rapporti!

    2) Affrontare con maggiore decisione il problema di colleghi poco inclini a mantenere alto il buon nome della categoria e meno ancora disposti a rispettare il codice deontologico (ammesso che sappiano cos’è).
    Se del caso, si prendano provvedimenti anche nei loro confronti, non solo verso coloro che non rispettano i pagamenti.

    3) ultimo ma non ultimo, ricordarsi (per coloro che saranno eletti) che la carica che assumono è rivolta SOPRATTUTTO agli iscritti ed è al nostro Collegio che devono dedicarsi, ai problemi ricorrenti della categoria e non agli interessi personali, qualunque essi siano.

    Saluti a tutti

    Giuseppina Fedele

  21. Mauro Tozzi Says:

    Qualcosa di buono incomincia a venir fuori…….

  22. Francesco Scarpelli Says:

    Prima di tutto ringrazio Massimo Bocci che ha gentilmente replicato su questo blog.
    Non avevo espresso alcun commento in quanto non volevo scrivere inesattezze. Personalmente credo che la sua posizione in ambito di Consiglio Regionale sia molto importante e, a mio avviso, vada mantenuta, vuoi per il solo fatto di avere sempre in anteprima eventuali aggiornamenti normativi proposti dalla Regioni o indirizzi politici.

    Con questo ovviamente, non voglio certo sminuire il valore delle altre funzioni svolte, ma già solo per questi due semplici motivi, a mio avviso, va mantenuta la posizione del Collega in ambito Regionale.

    Rispetto a quanto esposto dalla Collega Fedele concordo appieno sui punti scritti. Ultimamente non ho avuto modo di lavorare nè con il Comune di Siena, nè con Monteriggioni, quindi non conosco la situazione, ma queste problematiche si hanno, dove più dove meno, anche in altri comuni della nostra Provincia.

    Personalmente mi piacerebbe, chiunque poi ci vada a rappresentare in Consiglio Provinciale, creare un nucleo ristretto (magari ad esmepio 3 colleghi) che fungano da referenti nel Comune in cui operano, in modo da creare una “rete” di rapporti con tutte le amministrazioni della Provincia di Siena. Un’idea potrebbe essere quella di affiancare a due colleghi “esperti” un “giovane” così da creare una continuità di operato.

    Tre tecnici referenti per ogni Comune vorrebbe dire coinvolgere 108 colleghi (36 x 3); questo, teoricamente, significherebbe, prima di tutto mostrare una certa compattezza della nostra categoria all’esterno, in seconda battuta porterebbe ad avere un coinvolgimento quasi completo d tutti i Colleghi in modo da riportare il “Collegio” inteso come “istituzione” a sentirlo più vicino a tutti e non “distaccato” come, forse e sempre a mio avviso, è apparso negli ultimi tempi.

    Il tutto, coinvolgendo anche gli altri ordini professionali, visto che bene o male i problemi che abbiamo noi li hanno anche architetti, ingegneri, periti ecc..

  23. Francesco Scarpelli Says:

    E così siamo arivati all’epilogo di queste votazioni.
    In bocca al lupo al nuovo Consiglio!

    Un ringraziamento particolare va ai colleghi che mi hanno votato e che hanno sotenuto la mia “candidatura”!

    Grazie a tutti e buon lavoro!

  24. get rid of cellulite naturally Says:

    Your physique has several layer of skin. You find cellulite when fat tissue with the inner tier starts to be able to push this connective tissue in the center layer and you just get small to medium sized dimples. Women contain a much thin skin compared to men and for that reason they have an overabundance of cellulite.

  25. Darci Says:

    I’ll immediately grab your rss feed as I can’t find your e-mail subscription link
    or newsletter service. Do you have any? Please allow me understand so
    that I could subscribe. Thanks.

  26. Teena Says:

    Undeniably believe that which you said. Your favorite justification seemed to
    be at the web the simplest factor to consider of.
    I say to you, I definitely get annoyed even as other people think about
    issues that they plainly don’t realize about. You managed to hit the nail upon the highest and outlined out
    the entire thing with no need side effect , folks could take a signal.
    Will probably be again to get more. Thanks

Lascia un commento